Dei frollini friabili, ripieni di marmellata, facili da preparare e buoni da gustare in qualunque momento del giorno.

INGREDIENTI
100 gr. di burro
100 gr. di zucchero
200 gr. di fraina 00
1 uovo
Un cucchiaino di lievito per dolci
Zucchero a velo
1 vasetto di marmellata quattro stagioni al gusto limone

 

PROCEDIMENTO
Per preparare la pasta frolla, utilizzando il metodo dell’impasto sabbiato, occorre fare una fontana di farina sulla spianatoia e aggiungere, al centro, il burro a temperatura ambiente. Pian piano, con la punta delle dita si amalgama il tutto per poi aggiungere lo zucchero, il lievito ed infine l’uovo.

Impastando, si otterrà un composto omogeneo e non appiccicoso, che modellato a forma di palla, e dopo essere stato avvolto nella pellicola trasparente, va fatto riposare per almeno mezz’ora.

Dopo avere ripreso la pasta frolla dal frigorifero, aiutandosi con un mattarello, la pasta va stesa su di un piano infarinato ad una altezza di circa 1 cm.  Utilizzando la formina che si è scelta per gli occhi di bue, si possono ricavare tanti dischi di pasta frolla.

A questo punto del procedimento occorre adagiare i dischi di pasta frolla appena creati su una teglia rivestita di carta da forno e con una formina concentrica più piccola di qualche centimetro rispetto  a quella usata in precedenza, bucare al centro la metà dei dischi ottenuti.

I biscotti così ottenuti vanno cotti in forno per circa 10/15 minuti a 180°, facendo ben attenzione a non dorarli troppo. Gli occhi di bue, infatti, devono rimanere abbastanza chiari. Dopo aver sfornato i biscotti, occorre farli raffreddare, spolverizzare le parti con il buco di abbondante zucchero a velo e posizionare alcuni cucchiaini di marmellata al centro dei dischi interi. Le due parti vanno poi unite poggiando il disco bucato con la parte dello zucchero a velo su quello con il ripieno e premendo leggermente per farle aderire bene.

Condividi
Torna sù
Apri chat
1
Serve aiuto?
Salve 👋🏼,
Come possiamo aiutarti?