La classica crostata della nonna, ripiena di ricotta ed al profumo intenso dell’arancia, pronta da gustare, a colazione o per una sana e gustosa merenda.

Ingredienti per impastare la frolla:
350 gr. di farina 00
2 uova
80 gr. di burro freddo
140 gr. di zucchero
1 cucchiaio di acqua molto fredda

Ingredienti per il ripieno:
800 gr. di ricotta fresca
100 gr. di zucchero
100 gr. di canditi misti limone ed arancio
Il succo di una arancia matura
2 uova
3 vasetti da 100 gr. di marmellata di arancia quattro stagioni

PROCEDIMENTO
Innanzitutto, occorre preparare la frolla, mescolando la farina allo zucchero ed unendo il burro freddo a dadini. Impastare gli ingredienti con la punta delle dita ed aggiungere anche le uova leggermente sbattute ed il cucchiaio di acqua fredda. Lavorando l’impasto si otterrà un amalgama liscio ed omogeno.

A questo punto occorre formare una palla di pasta frolla che, affinché lieviti al meglio, va riposta all’interno della pellicola trasparente e lasciata riposare in frigo per 30 minuti. Ripresa la frolla, va stesa ad uno spessore di circa 1-2 cm e posizionata su uno stampo imburrato di circa 22 cm di diametro. Terminata questa operazione lo stampo va riposto in frigo per altri 30 minuti. Nel frattempo, occorre preparare il ripieno mescolando la ricotta allo zucchero, al succo d’arancia, ai canditi ed infine alle uova, amalgamando bene tutto il composto. Dopo aver ripreso lo stampo e bucherellato il fondo di pasta frolla, occorre versare sopra la marmellata, distribuendola in maniera omogenea ed aggiungendovi il ripieno di ricotta. La conclusione della crostata è data dalle striscioline di pasta frolla ricavate in precedenza dalla pasta avanzata, chiuse bene ai bordi della crostata. Il dolce ottenuto va cotto in forno preriscaldato statico a 180° per circa 50 minuti.

Condividi
Torna sù
Apri chat
1
Serve aiuto?
Salve 👋🏼,
Come possiamo aiutarti?